Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno

pon europei

  • Home 3
  • Home 1
  • Home 5
  • home 6

loiorienta

    avviso

    Si invitano docenti e studenti a prendere visione delle modifiche dell'orario pubblicato nell' apposita  sezione: area docenti e area studenti nel menù in alto del sito.

    Stampa Email

    Ancora un riconoscimento Etwinning per l’ITET E. Loi
     
    Per la terza volta la Loi ha ricevuto il National Quality Label ( Certificato di Qualità Nazionale ) per un progetto Etwinning. Nell’anno scolastico 2020 – ‘21 la classe IIIA Turistica ha partecipato al progetto “Across the Boundaries” coordinato dalla Prof.ssa di Lingua Inglese Silvana Albani referente eTwinning d’Istituto.  Il riconoscimento è stato attribuito per aver collaborato in modo proficuo ed attento con i partner della Turchia, Spagna e Polonia sulla piattaforma Etwinning svolgendo interessanti attività online utilizzando l’inglese come lingua veicolare.  Il progetto  ha avuto quindi lo scopo di  incoraggiare gli studenti a comunicare in L2 ed offrire loro un’apertura verso l’internazionalizzazione, migliorando così la competenza comunicativa  e le  capacità  di ascolto attraverso conversazioni con partner europei sulle proprie usanze e tradizioni. Il miglioramento della performance nella lingua veicolare e la cooperazione con i partner europei, hanno contribuito a migliorare l’autostima dei discenti e a sviluppare il pensiero critico, sconfinando, come suggerito dal titolo in un contesto europeo.

     Il progetto si è ben inserito anche come spinta motivazionale all’apprendimento per gli studenti che per dieci settimane, ogni sabato o domenica pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00 si sono incontrati in modo virtuale con i loro “amici” Turchi ed hanno avuto l’opportunità di conoscersi conversando, in coppie internazionali, su tematiche stabilite dai docenti del progetto. “E’ stato un po' come uscire per una passeggiata, un momento di socialità e un aiuto a superare un momento difficile come il lockdown causato dall’allerta pandemica”, sostiene la prof. Albani fermamente convinta dell’utilità di questi progetti  che rappresentano un importante momento  di confronto e collaborazione per dar vita a nuove ed interessanti idee ed amicizie con i partner europei! Il progetto proseguirà anche nel corrente anno scolastico con un ampliamento delle tematiche di discussione e con il titolo “Let’s talk again across the boundaries”.

    Questo riconoscimento nazionale potrebbe essere seguito da un Certificato Europeo che consentirebbe alla Loi di riconfermarsi “Etwinning school” per l’anno scolastico 22-23.

    Stampa Email

    avviso

    Si invitano docenti e studenti a prendere visione delle modifiche dell'orario pubblicato nell' apposita  sezione: area docenti e area studenti nel menù in alto del sito.

    Stampa Email

    RegistroElettronico

    Si comunica che a partire dal 13 Settembre 2021 verrà utilizzata una nuova piattaforma (ClasseViva di Spaggiari).
    Le credenziali del nuovo registro sono state inviate in questi giorni a docenti e famiglie tramite mail. I docenti e i genitori sono invitati a comunicare tempestivamente alla segreteria didattica eventuali problematiche. 
    Il link di accesso alla piattaforma è fruibile sul menù laterale destro del sito.
    Si fa presente che le credenziali assegnate agli utenti dovranno essere abilitate entro tre giorni dal rilascio. In caso contrario scadranno e dovranno essere rigenerate e inviate nuovamente dalla segreteria didattica.
    Si allega un tutorial per l'utilizzo del registro elettronico per studenti e famiglie.

    TUTORIAL

    Stampa Email

    Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale

    In immediata attuazione della norma e nelle more dell’imminente adozione del Protocollo d’intesa sulla Sicurezza dell’Istituto il Dirigente Scolastico
                                                                            DISPONE

    che l’ingresso nei locali dell’istituzione Scolastica da parte di chiunque (genitori e loro delegati, fornitori, altri soggetti a vario titolo interessati), oltre che limitarsi agli stretti casi di necessità ed urgenza che non possono essere gestiti in modalità a distanza, è consentito a condizione del possesso e della esibizione della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) ovvero di possesso di certificato di esenzione. Si intendono estese, quindi, a tutti gli accessi, le istruzioni già fornite riguardo al personale scolastico con Circolare n. 299 del 28 agosto 2021 (rilevabile nella sezione relativa all’anno scolastico 2020/2021). Nella piena consapevolezza che lunedì 13 settembre inizia la scuola per quasi tutte le nostre classi/sezioni, si invita l’intera comunità scolastica alla massima collaborazione per un ordinato e sereno svolgimento delle operazioni:
    - ai docenti si chiede di accedere con il dovuto anticipo ai locali scolastici. Dalle ultime informazioni ricevute, sappiamo che dovrebbe entrare in funzione anche la cosiddetta piattaforma SIDI, per i primi giorni però la verifica sarà ancora svolta attraverso l’APP. Tutti coloro che accederanno nell’Istituto dovranno, quindi, esibire la certificazione verde COVID-19.
    - ai delegati alla verifica del green pass si chiede di effettuare con rapidità ed efficienza i controlli in base alle istruzioni già ricevute e ad altre eventuali successive, facendo riferimento al dirigente scolastico, ai suoi diretti collaboratori per ogni situazione di dubbia interpretazione, anche in riferimento alla tutela della privacy.
    - i genitori delle classi prime, per effetto del nuovo Decreto Legge, saranno accolti all’ingresso della scuola, non più nella palestra come indicato nella comunicazione N. 1. Il Dirigente scolastico Gennaro Bosso rivolgerà loro un saluto come consuetudine. I genitori che non abbiano ancora firmato il patto di corresponsabilità al momento dell’iscrizione o che, per un motivo urgente, intendono accedere all’interno dell’Istituzione scolastica, dovranno munirsi di certificazione verde (Green Pass) e dovranno esibirla al personale delegato alla verifica dello stesso.
    Si allega Circolare N.7 

    Stampa Email

    Altri articoli...

    Servizio Meteorologico Militare

    • Moodle
    • Generazioni
    • Delf
    • Avis
    • Universitaly