Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 06121126540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno

pon europei

  • Home 3
  • home 6
  • Home 5
  • Home 1

loiorienta

    8813 emanuela loi

    Il 19 luglio 1992 in via D'Amelio a Palermo, rimaneva vittima di un attentato mafioso Emanuela Loi, agente della scorta del magistrato Paolo Borsellino. Oggi in occasione del 29esimo anniversario della sua morte ricordiamo il sacrificio di una ragazza entrata in Polizia da giovanissima e che ha compiuto il suo mestiere con impegno e coraggio e il coraggio che ha contraddistinto Emanuela merita di non essere dimenticato.
    Il Giudice Borsellino,  conoscendo i rischi che correva insieme agli agenti della sua scorta, aveva esortato paternamente quella ragazza, vedendola così piena di vita e così entusiasta del suo lavoro, a cambiare servizio. Ma lei aveva gentilmente risposto di no: proteggere il giudice era il suo compito e Lei lo avrebbe assolto fino in fondo.
    Ecco: questo senso del dovere così alto e così genuino, questo esercizio coerente e consapevole della virtù si chiama EROISMO. Ed è questo esempio di coraggio, di lealtà che nostri studenti vogliono ricordare.

    https://www.youtube.com/watch?v=beKuj6k6U3U

    Stampa Email

    iscrizione

    La domanda di iscrizione alla prima classe di questo Istituto, presentata on-line, dovrà essere regolarizzata, dal 28/06/21 al 18/07/21,  consegnando in Segreteria didattica la seguente documentazione:

    Gli orari di ricevimento della segreteria didattica sono:
    Lunedì e Mercoledì orario 8:30-10:30
    Martedì, Giovedì e Venerdì orario 10:00-12:00

    Considerata l’emergenza Covid 19, i genitori devono presentarsi muniti del dispositivo di sicurezza personale (mascherina) e rispettare le indicazioni per il distanziamento sociale fornite dal personale preposto.

    Stampa Email

    mad2

    Si comunica che le domande di messa a disposizione (MAD) per l'anno scolastico 2021-22 saranno accettate esclusivamente dal 01/07/2021 al 31/10/2021.

    Le domande dovranno essere inviate esclusicamente per mezzo della procedura di compilazione della piattaforma AXIOS- MAD  al seguente link:
    https://serviziweb.axioscloud.it/Pages/Mad/gestionemad.aspx?cid=w4zCssOrw4TigJwRw5MBwqQEUQ%3d%3d

    Le MAD pervenute tramite mail o pec non saranno prese in considerazione.

     

    Stampa Email

    2 GIUGNO IMAMGINE
    E’ arrivato il settantacinquesimo compleanno della Repubblica italiana, auguriamo agli studenti ed alle loro famiglie buon anniversario, una festa di rinascita dopo le tristi vicende che hanno caratterizzato gli ultimi diciotto mesi.

    Il 2 Giugno 1946 gli italiani scelsero per il paese la forma di governo della repubblica, l’Italia, appena uscita dalla guerra, non era più un paese monarchico , ma una repubblica dal nome di genere femminile che andava a scegliere coloro che dovevano far parte dell’assemblea costituente..  Le donne Italiane, in questo referendum popolare, vanno a votare per la prima volta, eravamo in ritardo rispetto agli altri paesi europei, se si pensa che Il primo paese europeo ad aver introdotto il suffragio universale fu la Finlandia, nel 1906. In Russia fu introdotto nel 1917 a seguito della rivoluzione di febbraio e riconfermato dalla Costituzione sovietica del 1918. Solo dal 1946 in Italia sarà effettivo e stabile.

    Una doppia festa per la nostra nazione e per le donne che segnavano un passo di autonomia eguaglianza e progresso con il diritto di voto. Ieri uscivamo da una lunga e terribile stagione di guerra, una guerra che aveva distrutto e lacerato il paese, seminato morte e distruzione, in similitudine con i nostri tempi e con le durissime vicende legate alla pandemia con il Covid 19, guerra non ancora del tutto vinta.

    Domani, a cura del dipartimento di lettere della nostra scuola, sarà proposta alle classi la visione e l’analisi del cortometraggio “Aida” di Mattia Temponi, un film sostenuto e voluto dalla Fondazione “Gramsci” dalla onlus, Compagnia di San Paolo,  dalla film Comission Torino Piemonte, dalla film Comission Valle D’Aosta e dalla Regione Valle D’Aosta, una storia bella e semplice sulla nostra identità di nazione, sul nostro cammino verso il progresso dei diritti e la parità di genere.

    Questa mattina, in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica Italiana, il Presidente Sergio Mattarella deporrà come da tradizione una corona di alloro su lla Tomba del Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria. Non sono invece previste né la parata militare, né (l'esibizione delle Frecce Tricolori a causa delle misure delle misure di prevenzione al Covid,  la scia tricolore degli arei italiani sarà comunque nei nostri occhi e nei nostri cuori seminando l’ottimismo e la gioia di una nuova stagione di rinascita.

    A TUTTI BUONA FESTA! VIVA L’ITALIA,VIVA LA REPUBBLICA

    https://streeen.org/film/aida/

    Stampa Email

    INCONTRI

    Nel mese di maggio gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di seguire, online ed in orario scolastico, delle lezioni tenute da docenti universitari della Sapienza di Latina.

    L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Gennaro Bosso che, visto l’Orientamento degli studenti dell’Istituto ha voluto iniziare una collaborazione con i docenti universitari del Dipartimento di Management e di Economia e Diritto per offrire agli studenti la possibilità di orientarsi e potenziare le conoscenze con tematiche di ordine Giurico-Economico in ambiti particolarmente interessanti ed innovativi, come la digitalizzazione, la sostenibilità, e cittadinanza e costituzione in area giuridica.

    Il primo incontro sulla Digitalizzazione è stato tenuto dal Prof. Proietti, il secondo sulla Sostenibilità dal Prof. Battaglia ed il terzo  sulla Cittadinanza e costituzione in area giuridica dai Proff.  Benvenuti e Virzì.
    Gli incontri sono stati curati ed organizzati dalla Prof.ssa Paola Campana, Associate Professor e referente per l’Orientamento della Sapienza di Latina - Facoltà di Economia in collaborazione con la referente per l’Orientamento del nostro Istituto Prof.ssa Silvana Albani.

    Stampa Email

    Altri articoli...

    Servizio Meteorologico Militare

    • Moodle
    • Generazioni
    • Delf
    • Avis
    • Universitaly