Istituto Tecnico Statale Economico e per il Turismo "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 061211226540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno

pon europei

  • Home 1
  • Home 4
  • Home 5
  • Home 3

loiorienta

    Care ragazze e cari ragazzi, genitori, docenti e personale tutto, inizia oggi un nuovo anno scolastico, con la naturale emozione di sempre. E’ il mio primo saluto da Dirigente scolastico e sono pienamente consapevole di avere il difficile compito di indicare la rotta a voi studenti e a tutta la comunità scolastica. Saper guardare alla condizione giovanile nel nostro tempo è il requisito necessario per poter pensare ad un progetto educativo che sia all’altezza delle sfide poste dalla contemporaneità. La vostra adolescenza esprime bisogni immediati, conseguenza dell’impulso all’autodeterminazione e della voglia di protagonismo, frutto di dinamiche antropologiche, sociali e psicologiche di varia natura che il mondo dell’istruzione non può ignorare. Sarà compito nostro garantirvi un insegnamento ed una scuola di qualità e lo faremo a partire dalla costruzione di un ambiente di apprendimento gradevole, che sia capace di promuovere lo sviluppo delle competenze ed  il successo formativo di tutti. In qualità di responsabile dei vostri risultati farò di tutto per coinvolgere voi e le vostre famiglie affinché non siate soltanto fruitori del servizio scolastico o semplici consumatori finali ma attori della nostra scuola che contribuirete a costruire e migliorare. Il vostro comportamento, le vostre richieste, i vostri risultati, saranno la nostra bussola per programmare e modificare gli interventi educativi.
    Sarà compito mio, inoltre, promuovere e sviluppare quegli aspetti di organicità e omogeneità capaci di realizzare il coinvolgimento di tutti i      docenti e la valorizzazione professionale. Agli insegnanti, infatti, oltre alle competenze di ordine culturale, disciplinare e didattico, sono richieste sempre più competenze di ordine relazionale, comunicativo, organizzativo e di innovazione metodologica correlate alla scuola in cui  la professionalità docente si esplica in una forma multidimensionale. Allo stesso modo il mio impegno sarà rivolto a coinvolgere e valorizzare  tutto il personale scolastico per costruire una comunità educante capace di generare una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, in grado di promuovere la condivisione di  valori che sono già impressi nel nome della nostra scuola. L’Emanuela Loi è, e sarà, una comunità inclusiva, vera e viva, con il compito di insegnare ad apprendere e quello di insegnare ad essere. Concludo con un fervido augurio di buon anno scolastico a tutti gli studenti, i genitori, i docenti, il personale, ed  un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti e alle loro famiglie.

    Nettuno, 16 settembre 2019
                                                                                                                     Il Dirigente scolastico
                                                                                                                     (Dott. Gennaro Bosso)

    Stampa Email

    Si comunica l'inizio delle attività didattiche per l'a.s.2019-2020:

    LUNEDI’ 16 SETTEMBRE

    ORE 8,10 : CLASSI QUINTE

    ORE 8,10 : INGRESSO CLASSI 1A AFM - 1B AFM - 1E AFM - 1CAT 

    Al suono della campanella gli alunni e i genitori delle suddette classi prime saranno accolti nell'aula magma dell'Istituto per il saluto del Dirigente Scolastico, Dott.Gennaro Bosso.
    Al termine del benvenuto da parte del DS si procederà con l'appello delle classi che saranno accompagnati in aula dal docente della prima ora e dagli studenti tutor delle classi quinte.

    ORE 9.10: INGRESSO CLASSI 1A T - 1B T - 1A Grafica - 1B Grafica.

    Al suono della campanella gli alunni e i genitori delle suddette classi prime saranno accolti nell'aula magna dell'Istituto per il saluto del Dirigente Scolastico, Dott.Gennaro Bosso
    Al termine del benvenuto da parte del DS si procederà con l'appello delle classi che saranno accompagnati in aula dal docente della seconda ora e dagli studenti tutor delle classi quinte.

    Ore 12,10 Termine delle lezioni

    MARTEDI’ 17 SETTEMBRE :

    Ore 8.10 Ingresso classi TERZE


    Al suono della campanella gli alunni delle classi TERZE saranno accolti nell’aula magna dell' Istituto per un saluto del Dirigente Scolastico, in occasione dell'ingresso di tali studenti nella fase del triennio finale.
    Al termine del benvenuto da parte del DS, si procederà con l’appello delle classi che, accompagnate dal docente della prima ora, si recheranno nelle aule. Il docente accompagnatore avrà cura di illustrare agli studenti gli elementi salienti del Regolamento di Istituto e del Patto di Corresponsabilità.

    Ore 9,10 Ingresso classi SECONDE e QUARTE

    ore 12,10 Termine lezioni

    Stampa Email

    Dopo 4 anni di direzione di questo Istituto ed oltre 40 anni di lavoro nella scuola pubblica italiana, lasciando un’attività coinvolgente e complessa come quella educativo/formativa nei confronti delle giovani generazioni, desidero ringraziare tutte le componenti scolastiche per quanto di bello e importante è stato possibile realizzare, in sinergia, in questi anni di impegno e di importanti obiettivi raggiunti dal nostro Istituto.

    Un pensiero in primis agli studenti e alle studentesse. Ragazzi e alle ragazze che maturano negli anni della scuola secondaria di II grado e ne escono quando sono uomini e donne maggiorenni, con diritto di voto e prospettive di orientamento, sviluppo, intraprendenza per il loro futuro lavorativo e/o di prosecuzione negli studi.

    A loro un invito a proiettarsi con convinzione nella scuola -  si auspica sempre più moderna e innovativa  -   come luogo l’accoglienza  della miriade di diversità e individualità che la vita ci può mettere di fronte, della formazione di se stessi, dell’espressione del pensiero colto e critico, del confronto intelligente con compagni e compagne e con gli adulti e i professionisti che vi lavorano.
    (Clicca sulla freccia in basso per leggere tutto)

    Stampa Email

    Si comunica che nei giorni 12- 13 -14 Agosto gli uffici amministrativi e didattici resteranno chiusi, il giorno 16 Agosto l'Istituto resterà chiuso per la ricorrenza del Santo Patrono della città di Nettuno, San Rocco.

    Stampa Email

    Altri articoli...

    Servizio Meteorologico Militare

    • Moodle
    • Generazioni
    • Delf
    • Avis
    • Universitaly