virtual

Data l’emergenza sanitaria tutte le giornate di orientamento universitario si svolgeranno con collegamento a distanza.
    Si comunicano gli appuntamenti con le principali università del territorio.

In allegato la lettera di invito del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio dell’Università Sapienza di Roma dove si evidenzia il ruolo irrinunciabile della scienza e della conoscenza nel periodo della pandemia da Coronavirus per la gestione di numerose situazioni complesse.

iscrizione

La domanda di iscrizione alla prima classe di questo Istituto, presentata on-line , dovrà essere regolarizzata, dal 01/07/20 al 15/07/20,  consegnando in Segreteria didattica la seguente documentazione:

 documento di valutazione (pagella);

 certificato dei livelli delle competenze;

 ricevuta del versamento del contributo scolastico volontario di Euro 100,00 sul c/c postale n. 88242003 intestato a I.T.S.S.E.T. “E. Loi” Nettuno;

 n.2 foto tessere (eventualmente anche i primi di settembre);

 dichiarazione di presa visione del “Patto di corresponsabilità d’Istituto”, firmato dal genitore, disponibile nella sezione “AREE Docenti, ATA, Studenti e Genitori” del sito della scuola;

 autorizzazione all’uscita dalla scuola per i minori di 14 anni alla data del 1/09/20.

Considerata l’emergenza Covid 19, i genitori devono presentarsi muniti del dispositivo di sicurezza personale (mascherina) e rispettando le indicazioni per il distanziamento sociale fornite dal personale preposto.

Gli orari di ricevimento della segreteria didattica sono:
    dal lunedì al venerdì orario 8:30 - 12:30.

bioeconomia

Giovedì 4 giugno alle ore 15  in diretta Facebook sulla pagina di Lazio Innova si è tenuta  la finale della quinta edizione dei Laboratori di Startupper tra i Banchi di Scuola. Le studentesse Giulia Di Bari, Francesca Di Mella ed Aurora Papaleo della 3 A SIA, con il progetto "SPAZZOFRICIO"  si sono aggiudicate il premio speciale Bioeconomia.
    Il percorso formativo imprenditoriale Startupper tra i banchi di scuola  condotto da Lazio Innova, soggetto accreditato al MIUR nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”  è stato modulato in due fasi: durante la prima fase gli studenti affiancati dai  tutor ed esperti di creazione d’impresa di Lazio Innova si sono formati sui temi legati al “fare impresa” e hanno pianificato l'idea progettuale; la seconda fase è stata quella della competizione in cui si sono sfidati 49 team di Istituti del Lazio.
    Particolare attenzione è stata dedicata ai progetti che rientrano nel settore della bioeconomia grazie alla collaborazione con il progetto Europeo BIOVOICES e NOVAMONT.
    Il progetto è invitato come “young innovators” allla notte dei ricercatori 2020 a Frascati e alla Maker Faire 2020 a Roma per promuovere l’idea progettuale.
    CLICCA QUI PER GUARDARE IL PROGETTO

corsoeT1

Martedì 26 maggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 si è svolto il webinar Regionale eTwinning dal titolo:
    “eTwinning Live e il TwinSpace: approfondimento e guida alla progettazione
    in collaborazione con Indire e l’USR Lazio rappresentato dalla presenza della  Dott.ssa Annalisa Attento
    , Referente istituzionale regionale eTwinning - Ufficio III Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. L'evento è  stato organizzato dalla Referente eTwinning prof.ssa Silvana  Albani coadiuvata dall'Animatore Digitale d'Istituto prof.ssa Elena Maria  Brachetti ed è  avvenuto su piattaforma digitale.

Dopo i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Dirigente Scolastico Gennaro Bosso dell’ITSSET Emanuela Loi, la Dott.ssa Attento ha ribadito l’importanza della Piattaforma eTwinning  quale supporto per la didattica e la crescita professionale, ma soprattutto come  un efficace mezzo per la comunicazione tra studenti stranieri che si incontrano virtualmente.

Nonostante il lockdown la scuola non si è mai fermata…i docenti hanno proseguito il loro lavoro e la loro formazione fruendo di numerose attività a sostegno della DAD. In particolar modo gli eTwinner hanno potuto usufruire delle molteplici attività presentate sulla piattaforma eTwinning, “un mondo che diventa passione”, come affermato da una delle due Ambasciatrici di oggi Rosanna Viglietta che insieme all’Ambasciatrice  Emiliana Rufo  hanno permesso ai 120 partecipanti al webinar di entrare in questo spaccato di mondo.

Il webinar che si sarebbe dovuto tenere in presenza il 16 aprile 2020 era rivolto a Docenti e Dirigenti  già iscritti ed abilitati alla piattaforma ma essendo divenuto poi un incontro online lo si è esteso anche ad altri  non iscritti,ed ha visto la partecipazione di 120 persone.

Le due relatrici hanno brillantemente illustrato le molteplici funzionalità e risorse presenti sul portale eTwinning, entrando nel vivo della progettazione , spiegando le pratiche di condivisione e disseminazione dei progetti europei. Etwinning è il primo step per l’avvio di Progetti Erasmus+  e rappresenta un valido mezzo per avere partner europei con cui condividere progetti ed idee e calarli nella programmazione curriculare. Si è poi parlato di formazione e i gruppi di eTwinner che usano spazi virtuali  accessibili e funzionali allo sviluppo delle attività di collaborazione a distanza; luoghi sicuri, dove docenti e alunni possono comunicare, collaborare, condividere materiale e, inoltre, scoprire come organizzare e valorizzare al meglio lo spazio di lavoro del TwinSpace, lo spazio virtuale di condivisione dei materiali, attraverso esempi di buone pratiche. Prima della chiusura è stato dedicato del tempo alle risposte dei docenti.