Istituto Tecnico Statale Economico Turistico e Tecnologico "Emanuela Loi" - Via Emanuela Loi n. 6 - 00048 Nettuno - Tel. 061211226540

 LogoComunitaEuropeaStemma RepubblicaItalianaLogoMinisteroDellIstruzioneDellUniversitaDellaRicercaLogoCittaDiNettuno

pon europei

  • Home 1
  • Home 5
  • home 6
  • Home 3

loiorienta

Webinar eTwinning

corsoeT1

Martedì 26 maggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 si è svolto il webinar Regionale eTwinning dal titolo:
“eTwinning Live e il TwinSpace: approfondimento e guida alla progettazione
in collaborazione con Indire e l’USR Lazio rappresentato dalla presenza della  Dott.ssa Annalisa Attento
, Referente istituzionale regionale eTwinning - Ufficio III Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. L'evento è  stato organizzato dalla Referente eTwinning prof.ssa Silvana  Albani coadiuvata dall'Animatore Digitale d'Istituto prof.ssa Elena Maria  Brachetti ed è  avvenuto su piattaforma digitale.

Dopo i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Dirigente Scolastico Gennaro Bosso dell’ITSSET Emanuela Loi, la Dott.ssa Attento ha ribadito l’importanza della Piattaforma eTwinning  quale supporto per la didattica e la crescita professionale, ma soprattutto come  un efficace mezzo per la comunicazione tra studenti stranieri che si incontrano virtualmente.

Nonostante il lockdown la scuola non si è mai fermata…i docenti hanno proseguito il loro lavoro e la loro formazione fruendo di numerose attività a sostegno della DAD. In particolar modo gli eTwinner hanno potuto usufruire delle molteplici attività presentate sulla piattaforma eTwinning, “un mondo che diventa passione”, come affermato da una delle due Ambasciatrici di oggi Rosanna Viglietta che insieme all’Ambasciatrice  Emiliana Rufo  hanno permesso ai 120 partecipanti al webinar di entrare in questo spaccato di mondo.

Il webinar che si sarebbe dovuto tenere in presenza il 16 aprile 2020 era rivolto a Docenti e Dirigenti  già iscritti ed abilitati alla piattaforma ma essendo divenuto poi un incontro online lo si è esteso anche ad altri  non iscritti,ed ha visto la partecipazione di 120 persone.

 Le due relatrici hanno brillantemente illustrato le molteplici funzionalità e risorse presenti sul portale eTwinning, entrando nel vivo della progettazione , spiegando le pratiche di condivisione e disseminazione dei progetti europei. Etwinning è il primo step per l’avvio di Progetti Erasmus+  e rappresenta un valido mezzo per avere partner europei con cui condividere progetti ed idee e calarli nella programmazione curriculare. Si è poi parlato di formazione e i gruppi di eTwinner che usano spazi virtuali  accessibili e funzionali allo sviluppo delle attività di collaborazione a distanza; luoghi sicuri, dove docenti e alunni possono comunicare, collaborare, condividere materiale e, inoltre, scoprire come organizzare e valorizzare al meglio lo spazio di lavoro del TwinSpace, lo spazio virtuale di condivisione dei materiali, attraverso esempi di buone pratiche. Prima della chiusura è stato dedicato del tempo alle risposte dei docenti.

Stampa Email

Servizio Meteorologico Militare

  • Moodle
  • Generazioni
  • Delf
  • Avis
  • Universitaly