Impresa formativa simulata....il viaggio.....

Il viaggio

“Ottimo risultato per la nostra 3A/FM ECONOMICO/SPORTIVO che ha ottenuto il secondo premio per numero di transazioni economiche effettuate nella competizione delle IFS ON BOARD organizzata a bordo delle navi Grimaldi lines. Il risultato ci rende fieri dei nostri studenti, futuri manager che hanno saputo dimostrare la propria competenza in campo economico-finanziario.”
Queste le parole del Dirigente Scolastico Gennaro Bosso il quale spiega che la Fiera 2.0 IFS ON BOARD, attività curriculare, consente l’apprendimento dei processi lavorativi reali attraverso la simulazione di imprese virtuali.
“Il PCTO delle nostre classi terze prevede la simulazione di un’azienda attraverso una piattaforma dedicata; il team dei docenti guida i nostri alunni nella costituzione di un'azienda dalla “business idea” alla realizzazione del prodotto/servizio, il tutto per ridurre la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica.
Terminato il periodo di emergenza sanitaria, abbiamo potuto continuare l’attività di IFS svolta in classe attraverso un fantastico viaggio in nave che ha portato i nostri alunni a confrontarsi con altre scuole di tutto il territorio nazionale (Lombardia Campania Sicilia Marche Lazio…), rientrando essa nella tipologia “viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo che prevedono l’attività di PCTO.“
A bordo delle navi Grimaldi Lines, ciascuna azienda simulata ha potuto confrontarsi con quelle delle altre scuole, gli studenti hanno esposto i prodotti/servizi, concludendo vendite e acquisti con moneta virtuale, cercando di aumentare il proprio “volume di affari”. Il viaggio evento è stato accessibile anche alle classi che non possedendo una loro azienda virtuale sono state VISITATRICI ricoprendo il ruolo fondamentale dell’acquirente.
Il lavoro aziendale, poi, è continuato con una piacevole scoperta di Barcellona, Girona e Figueres e dei suoi luoghi più ameni.