21 Marzo Gionata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

21marzo

Oggi 21 Marzo, celebriamo la giornata delle vittime della mafia: un momento di riflessione e commemorazione dedicato a tutte le persone che hanno perso la vita a causa del crimine organizzato. È un’occasione per ricordare coloro che hanno pagato il prezzo più alto nella lotta contro la malavita organizzata e per onorare il loro coraggio e la loro determinazione nel contrastare questo fenomeno che mina la società.

In questa giornata, siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno nella lotta contro la mafiae tutte le forme di criminalità organizzata. È un momento per ribadire la nostra solidarietà con le vittime e le loro famiglie, e per esprimere la nostra gratitudine a coloro che lavorano instancabilmente per contrastare il potere criminale e promuovere la giustizia e la legalità.

Il nostro Istituto dedicato all’agente di scorta di Paolo Borsellino, Emanuela Loi, celebra nel corso di tutto l’anno scolastico le tante vittime innocenti delle mafie attraverso le numerose iniziative ed i percorsi che si snodano nel corso di tutto l’anno scolastico.

La giornata delle vittime della mafia ci ricorda che la lotta contro la criminalità organizzata è un impegno continuo che richiede la partecipazione di tutti: istituzioni, cittadini, e comunità. Solo unendo le forze e lavorando insieme possiamo sperare di debellare questo male e costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.