Presentazione

L' Istituto "Emanuela Loi" è situato a Nettuno, localita' marittima del litorale a sud di Roma, in un territorio ad alta vocazione turistica sia per caratteristiche ed opportunita' proprie, che per la vicinanza alla capitale. L'Istituto peraltro raccoglie un bacino d'utenza da un territorio alquanto ampio che va dal comune di Ardea al comune di Anzio a quello di Nettuno e, per alcune situazioni, anche dal limitrofo comune di Aprilia, in provincia di Latina.

La scuola quindi puo' far riferimento ad un territorio vasto in cui ricadono attivita' economiche di tipo turistico/ricettivo/ di ristorazione - anche stagionali - e settori produttivi della piccola e media impresa, dell'edilizia, del commercio, del terziario, delle libere professioni, della pubblica amministrazione. Si tratta delle aree economiche che sono di riferimento anche per le convenzioni di Alternanza Scuola - Lavoro stipulate dall'Istituto, che attualmente conta circa 70 aziende partner oltre ad Un Comitato Tecnico Scientifico in cui siedono esponenti di aziende, enti locali, ordini professionali attinenti alle specializzazioni (es. Ordine dei dottori commercialisti di Roma, Ordine degli avvocati di Velletri, Collegio dei geometri e geometri laureati di Roma, ecc.). Fattivo il rapporto con le amministrazioni comunali di Anzio e Nettuno. Dai dati a disposizione ricavati dal Censimento ISTAT, forniti dal Comune di Nettuno traspare però che il tasso territoriale di laureati e diplomati e' piu' basso rispetto ai Comuni limitrofi e alla media provinciale.

Dati importati da Scuola in Chiaro.

Attualmente nell’Istituto sono presenti tre distinti percorsi tecnici:

  • Istituto Tecnico Economico
    • Amministrazione Finanza e Marketing
    • Relazioni Internazionali e Marketing
    • Sistemi informativi aziendali
  • Istituto Tecnico Turistico
  • Istituto Tecnico Tecnologico
    • Costruzioni Ambiente e Territorio
    • Grafica e Comunicazione

L’offerta formativa dell’Istituto si realizza attraverso:

  • Profili professionali conformi alle direttive dell'Unione Europea (certificazione ECDL, certificazione EBCL, certificazione lingue straniere);
  • Formazione complessiva dello studente con attenzione alla sua maturazione personale, alla capacità di partecipazione, di confronto e assunzione di responsabilità.

Inoltre per tutti quegli adulti che desiderano completare un ciclo di studi interrotto in passato o iniziarne uno nuovo, l’Istituto offre i Corsi Serali rispondendo in modo flessibile alle diverse esigenze formative.


Dicono di noi

IL CLANDESTINO 23/05/2017

IL SINDACO CASTO ALLA LOI

Una mattinata per ricordare il giudice Giovanni Falcone, ucciso in un drammatico attentato a Capaci, Palermo, quella appena trascorsa all’Istituto Emanuela Loi di Nettuno, dedicato ad un’altra vittima di attentato, la giovane agente di scorta a Borsellino... (vai all'articolo integrale)


IL CLANDESTINO 22/05/2017

LA STRADA È UN DISORIENTE

Una mattinata intensa quella di oggi all’Istituto Emanuela Loi di Nettuno che con una pubblicazione notevolissima “La strada è un disoriente”, ci fa scoprire che la Poesia tra i giovani è ancora viva. (vai all'articolo completo)


IL GRANCHIO 08/05/2017

PRIMO PREMIO MEDIA ART FESTIVAL

Vincono il primo premio i ragazzi dell’Itsset e Cat “Emanuela Loi” di Nettuno al Media Art Festival, svoltosi dal 27 al 29 aprile 2017 al MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del  XXI Secolo) di Roma, con l’opera di arte concettuale “La sua lingua e la nostra” una lettura elettronica di brani della Divina Commedia, prodotta in collaborazione con l’artista Francesco Bianco musicista e cofondatore dell’etichetta Studiolo Laps... (vai al'articolo integrale)


IL CLANDESTINO 04/02/2017

NETTUNO – EMANUELA LOI, ECCO L’OFFERTA FORMATIVA PER I NUOVI STUDENTI

In vista della scadenza per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018, prevista per il 6 febbraio, l’istituto l’ITSEET e CAT Emanuela Loi, scuola superiore nettunese, comunica alle famiglie e agli alunni alcune tra le caratteristiche degli insegnamenti trasmessi e, soprattutto, degli sbocchi lavorativi, tenendo conto delle statistiche dal mondo aziendale... (vai all'articolo integrale)


STUDIO 93 20/01/2017

NETTUNO – “LOI BY NIGHT”: SERATA DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO ALL’ISTITUTO “EMANUELA LOI”.

 “Loi by Night”: all’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” di Nettuno, questo venerdì una serata per scegliere la scuola superiore, fra didattica, musica, teatro, poesia e legalità. Un’iniziativa “in notturna” di orientamento scolastico che si svolgerà dalle 19.00 alle 22.00... (vai all'articolo integrale)


IL CLANDESTINO 19/01/2017

NETTUNO – “LOI BY NIGHT”, L’OPEN DAY IN NOTTURNA

Un open day che si trasforma in un evento a tutto tondo. Questo il proponimento dietro l’ideazione di “Loi by night” che andrà in scena domani sera, venerdì 20 gennaio, all’interno dell’ITSSET Emanuela Loi di Nettuno... (vai all'articolo integrale)