LA PARANZA E IL FUTURO DEL RIONE SANITÀ

Stereotipi

La conferenza, tenuta il giorno 16 Febbraio, nel nostro istituto dalla dott.ssa Flavia Fiumara e dalla cooperativa “La Paranza“, coordinata dalla prof.ssa Pasqualina Borelli, ha evidenziato il significativo impegno dei volontari dell'associazione nel promuovere un cambiamento positivo nel Rione Sanità di Napoli.
I volontari, ispirati dalle storie personali dei residenti del quartiere, hanno illustrato come la cooperativa "La Paranza" stia utilizzando le proprie risorse e competenze per promuovere nuove attività produttive e infondere speranza nei giovani.
Nonostante le sfide persistenti, come disparità socio-culturali e problemi strutturali, il convegno ha messo in luce i progressi compiuti nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale del quartiere. L'incremento dei visitatori delle catacombe e lo sviluppo di un'economia sociale sono segnali tangibili di una comunità in crescita.
Gli studenti presenti hanno espresso un forte gradimento per l'iniziativa,
evidenziando l'interesse e la partecipazione suscitati dalle testimonianze dei volontari, che hanno trasmetto ai partecipanti una realtà non molto lontana da loro.
Inoltre, le iniziative della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus e dell'Associazione Co-Operazione San Gennaro sono state lodate per il loro ruolo nel promuovere la coesione sociale e il cambiamento dal basso.
Il convegno ha sottolineato il significato profondo del lavoro svolto da "La Paranza" e altre associazioni locali nel creare un futuro più inclusivo e prospero. L’incontro si è concluso con una citazione:“LA SPERANZA HA DUE BELLISSIME FIGLIE: LO SDEGNO E IL CORAGGIO DI CAMBIARE LE COSE COSI’ COME SONO”

Allegati

La paranza locandina.pdf