Accoglienza

Progetto accoglienza classi prime A.S. 2020-21: finalità e attività

Il progetto accoglienza mira a favorire un positivo clima relazionale nella classe, condividere e far rispettare il sistema di regole dell’Istituto: i primi giorni sono importanti per apprendere lo stile di vita comune; mai come quest’anno è necessaria una maggiore attenzione iniziale anche a livello di prevenzione e conoscenza delle misure di sicurezza per affrontare meglio l’anno scolastico.

Nei primi giorni di scuola pertanto, per favorire la conoscenza fra docenti e studenti che si incontrano per la prima volta e la consapevolezza della nuova realtà scolastica si propongono le seguenti attività:

FINALITA'    ATTIVITA'
  • Conoscere le misure per il contrasto e il contenimento del Covid-19
  • Lettura del Protocollo di Regolamentazione
  • Facilitare la consapevolezza della nuova realtà scolastica
  • Incontro con il Dirigente Scolastico nelle varie classi
  • Conoscere gli spazi e le vie di fuga del nuovo Istituto
  • Illustrazione delle planimetrie per la gestione degli ingressi e delle uscite dall’istituto.
  • Favorire la riflessione sullo stare a scuola, conoscere il regolamento scolastico, costruire un clima di classe accogliente e sereno, introdurre alle discipline
  • Favorire la conoscenza degli organi collegiali e dei ruoli delle componenti
  • Illustrazione del regolamento di Istituto e di altri aspetti legati alla convivenza comune Assemblea di classe e d’Istituto, Consiglio  di Classe e d’Istituto. Giunta esecutiva.
  • Favorire l’individuazione delle principali regole comportamentali
  • Individuare le caratteristiche e le eventuali difficoltà degli allievi
  • Somministrazione del questionario conoscitivo anche per individuare criticità all’interno della classe.
  • Lettura e sottoscrizione Patto di corresponsabilità