A scuola con la giovane poesia 2024

poeti

L’Istituto Superiore Emanuela Loi di Nettuno rinnova, per l’anno scolastico 2023-2024, i suoi appuntamenti con la ‘giovane poesia’, attraverso “4 incontri tra oralità e scrittura - esempi di giovane poesia contemporanea”, rassegna ormai ‘storica’ dell’Istituto.

Il progetto, ideato e curato dal prof. Ugo Magnanti, si articola in quattro incontri, a partire dal prossimo gennaio 2024 fino ad aprile 2024, ed è destinato principalmente agli studenti della scuola, col proposito di avvicinarli, attraverso l’oralità e la contemporaneità, e al di là della didattica ‘tradizionale’, a un’arte tanto affascinante quanto spesso di non facile approccio.

Gli incontri, attraverso i quali si è strategicamente prevista la riduzione del divario generazionale tra autori e fruitori, propongono una breve presentazione biografica e di poetica relativa agli autori, degli interventi da parte degli stessi autori, e una parte conclusiva in cui è programmato un confronto con i ragazzi, condotto dal curatore in collaborazione con altri insegnanti presenti.

La rassegna si apre giovedì 25 gennaio con Germana Noemi Altese.

Germana Noemi Altese è nata nel 1985 a Palermo. La sua prima pubblicazione, “Distanze di sicurezza” (2012), è stata riedita all’interno della silloge poetica “Crisalidi e cristallizzazioni” (L’Erudita, Giulio Perrone Editore, 2023). Raipoesia2022, a cura di Luigia Sorrentino, si è occupata della sua poesia. Attualmente lavora a Roma come giornalista e nel campo della Comunicazione pubblica e istituzionale.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 22 febbraio con Mattia Tarantino.

Mattia Tarantino è nato nel 2001 a Napoli. Ha pubblicato “L’età dell’uva” (Perrone, 2021), “Fiori estinti” (Perrone, 2019), e “Tra l’angelo e la sillaba” (Terra d’ulivi, 201). Codirige “Inverso - Giornale di poesia” e fa parte della redazione di “Atelier”. Collabora con numerose riviste, in Italia e all’estero, tra cui “Buenos Aires Poetry”. I suoi versi sono stati tradotti in più di dieci lingue.

Il terzo incontro si svolgerà lunedì 25 marzo con Ottavia Pojaghi Bettoni.

Ottavia Pojaghi Bettoni è nata nel 1995 a Stoccarda, in Germania, e vive a Roma. Ha pubblicato la raccolta di poesia “Altrove ovunque” (Ensemble, 2020). Presente in diverse antologie e in riviste letterarie fra le quali “Inverso”, “Taccuino della poesia”, “Abbracciamo il mondo”, recentemente ha curato “La vita distillata - poesie dal carcere di Rebibbia” (CartaCanta, 2023). In tema di rapporto tra poesia e musica ha pubblicato “Questi i sogni che non fanno svegliare” (Arcana, 2018).

La rassegna si conclude giovedì 18 aprile con Alessandro Anil.

Alessandro Anil è nato nel 1990 a Santiniketan, in India, e vive in Italia dal 2013. Ha pubblicato Versante d’esilio (Minerva, 2019) (Premio Camaiore opera prima); “Terra dei ritorni”, (Pordenonelegge - Samuele editore, 2023); “Come tradurre la neve. Tre sentieri nei Balcani”, con Maria Grazia Calandrone e Franca Mancinelli (AnimaMundi Edizioni, 2019). Presente nelle riviste “Atelier”, “l’Almanacco dei poeti” e in altre riviste italiane e inglesi del settore. Ha tradotto per l’“Almanacco di poesia” di Raffaelli editore “Poeti bengalesi nell’era post-Tagore”.

La rassegna rientra nell’ambito del più vasto progetto coordinato dal prof. Ugo Magnanti, “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, comunicazione, esperienza di un altro sé”.