A SCUOLA CON LA GIOVANE POESIA 2026

L’Istituto Superiore Emanuela Loi di Nettuno rinnova, per l’anno scolastico 2025-2026, i suoi appuntamenti con la ‘giovane poesia’, attraverso “4 incontri tra oralità e scrittura - esempi di giovane poesia contemporanea”, rassegna ormai ‘storica’ dell’Istituto.

Il progetto, ideato e curato dal prof. Ugo Magnanti, si articola in quattro incontri, a partire dal prossimo gennaio 2026 fino ad aprile 2026, ed è destinato principalmente agli studenti della scuola, col proposito di avvicinarli, attraverso l’oralità e la contemporaneità, e al di là della didattica ‘tradizionale’, a un’arte tanto affascinante quanto spesso di non facile approccio.

Gli incontri, attraverso i quali si è strategicamente prevista la riduzione del divario generazionale tra autori e fruitori, propongono una breve presentazione biografica e di poetica relativa agli autori, interventi da parte degli stessi autori, e una parte conclusiva in cui è programmato un confronto con i ragazzi, condotto dal curatore in collaborazione con altri insegnanti presenti.

La rassegna si apre mercoledì 21 gennaio con Flaminia Colella.

 

Flaminia Colella (Roma, 1996), dopo l’esordio del 2018, “Sul Crinale”, ha pubblicato i libri di poesia “La voce del fuoco”, 2020 (Premio Annibal Caro, Premio Nabokov), e “Guerrafesta”, 2022, entrambi all’interno della collana di poesia “I passatori”, curata e diretta da Davide Rondoni. Sempre con Rondoni pubblica il libro d’arte “Io non ho mai scritto e nessuno è innamorato”, Fabbri Editore 2022, nuova versione di traduzione di sessanta sonetti di William Shakespeare. È presente su riviste italiane, inglesi e spagnole. Per la narrativa ha pubblicato il romanzo “Figlie dell’oro”, La Lepre edizioni, 2024. Suoi testi in prosa sono apparsi su diverse testate giornalistiche, tra cui il settimanale “Panorama”. Cura la rassegna letteraria “Incontri d’arte”. È laureata in giurisprudenza.

 

 

Il secondo incontro è previsto per giovedì 26 febbraio con Giorgiomaria Cornelio.

 

Giorgiomaria Cornelio (Macerata, 1997) ha pubblicato, tra l’altro, “La consegna delle braci”, Luca Sossella editore (Premio Fondazione Primoli), “La specie storta”, Tlon edizioni (Premio Montano e Premio Gozzano), “L’ufficio delle tenebre”, e il saggio “Fossili di rivolta. Immaginazione e rinascita” (Tlon Edizioni). La traduzione di Moira Egan di alcune sue poesie scelte ha vinto la RaizissDe Palchi Fellowship della Academy of American Poets. Redattore di “Engramma” e “Nazione indiana”, suoi interventi sono apparsi su “L’indiscreto”, “Doppiozero”, “Antinomie”, “Il Tascabile Treccani”, “Il Manifesto”, “Not”, “The Italian Review”, “Kobo”. Come regista e performer ha partecipato a festival e spazi come Biennale Venezia, Mostra internazionale del nuovo cinema, Rencontres internationales paris/berlin, Santarcangelo Festival, Centrale Fies, FestivalLetteratura Mantova, Science Gallery Dublin, Demanio Marittimo KM-278. Come editore cura il progetto “Edizioni volatili”. Si sono interessati alla sua attività: “Repubblica”, “Corriere della Sera”, “Left”, “Il Sole 24 Ore”, “Il Fatto Quotidiano”, “Il Manifesto”, “Elle”, “Il Foglio”, “Rai Radio 3”.

 

 

Il terzo incontro si svolgerà martedì 17 marzo con Alessia Iuliano.

 

Alessia Iuliano (Termoli, 1995) ha pubblicato diverse raccolte poetiche, tra cui “Dopo la favola”, CartaCanta 2025, all’interno della collana di poesia “I passatori”, curata e diretta da Davide Rondoni. Vincitrice del Premio “Villa delle Ginestre” 2024, i suoi testi sono apparsi in antologie e riviste, tra cui “Almanacco dei Poeti e della poesia contemporanea” (Raffaelli, 2017), “Come sei bella. Viaggio poetico in Italia” (Aliberti, 2018) e “Barchette di Carta” (Calamaro Edizioni, 2024). Nel 2016 ha curato la traduzione del romanzo per ragazzi “Il ladro di ombre” (Edizioni di Pagina), Premio Elsa Morante Ragazzi. Partecipa come ospite a festival e rassegne letterarie nazionali, e collabora con la rivista online “clanDestino”. Ha lavorato come illustratrice per diversi editori, tra cui RPlibri, Fuorilinea Editore e Capire Edizioni. Laureata in Musicoterapia, ha studiato Illustrazione e si è specializzata in Educazione della Scrittura a Mano e del Disegno Infantile. Accanto alla scrittura, svolge un’intensa attività educativa e laboratoriale per bambini, adolescenti e adulti, intrecciando disegno, corpo, musica e poesia.

Attualmente sta concludendo gli studi in Scienze Pedagogiche con una ricerca sulla poesia come

strumento educativo.

 

 

La rassegna si conclude mercoledì 29 aprile con Antonio Merola.

 

Antonio Merola (Roma, 1994) è stato cofondatore della lit-blog “Yawp – L’Urlo Barbarico” e ha scritto articoli anche per altri siti e riviste come “La Balena Bianca”, “Carmilla”, “Altri Animali” e “Flanerì”. Durante il 2019 ha fatto parte della redazione della rivista “Atelier” ed è risultato finalista al Premio Guido Gozzano, sezione poesia inedita. Sue poesie sono apparse su siti e riviste letterarie come “Poesia” di Crocetti n. 30, “L’immaginazione” (n. 312), “Atelier” (n. 89), “La Bottega di Poesia” su “La Repubblica”, “Argo – Poesia del nostro tempo” e sul numero speciale di “A4 – la rivista su un foglio solo” dedicato alla poesia. È stato tradotto in inglese, spagnolo e francese su “Caravansary – Revista Internacional de Poesía” e su “The Dreaming Machine”. Ha pubblicato il saggio “F. Scott Fitzgerald e l'Italia” (Ladolfi, 2018). “Allora ho acceso la luce” (Taut, 2023) è la sua prima raccolta di poesie. Vive a Roma, dove lavora come docente nella scuola secondaria di primo grado.

 

La rassegna rientra nell’ambito del più vasto progetto coordinato dal prof. Ugo Magnanti, “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, comunicazione, esperienza di un altro sé”. 

poeti2026