Giornata della legalità

Oggi, 23 maggio, è il Giorno della Legalità, commemoriamo l'atroce attentato di Capaci del 23 maggio 1992, nel quale furono brutalmente assassinati dai criminali mafiosi i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, insieme agli agenti della polizia di Stato Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Circa due mesi dopo, il 19 luglio 1992, si verificò un'altra tragedia a via D'Amelio a Palermo, con un attentato terroristico-mafioso che portò alla morte del giudice Paolo Borsellino e di cinque membri della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, la prima donna a far parte di una scorta e anche la prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Anche durante quest'anno scolastico, la nostra istituzione ha mantenuto viva la memoria di queste stragi attraverso percorsi dedicati alla legalità, tra cui "La giustizia adotta una scuola", che si è concluso con un evento tenutosi il 17 maggio '24. Inoltre, come sempre, abbiamo partecipato attivamente a diverse iniziative promosse da scuole, enti e associazioni del territorio per affermare i principi di legalità in cui crediamo.

Continueremo ad onorare i servitori dello Stato che hanno perso la vita nella lotta contro la malavita organizzata nel nome della Costituzione… le loro idee camminano sulle nostre gambe.