Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione SIA – corso quadriennale –

L’Istituto Statale I.T.E.T. “Emanuela Loi” di Nettuno (RM) a partire dall’anno scolastico 2024/25 partecipa al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale con l’attivazione di una sezione sperimentale quadriennale indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) il cui percorso di istruzione è integrato con il percorso biennale di area tecnologica dell’ ITS Academy – ITSSI Servizi alle imprese di Roma-Viterbo.

CURRICOLO

Il curricolo sperimentale recepisce quello tradizionale dell’articolazione SIA (Sistemi informativi aziendali) con l’intento di fornire agli studenti una formazione avanzata sui problemi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità attraverso un approccio tipicamente manageriale.

Il corso fornisce competenze utili per la gestione dei servizi alle imprese facendo leva sullo sviluppo di competenze imprenditoriali riferibili all’innovazione.

L’offerta formativa curriculare e potenziata condivide, in coerenza con quella dell’ITS ACADEMY partner, le discipline caratterizzanti la filiera tecnologico-professionale al fine di agevolare l’accesso ai percorsi di formazione terziaria.

È stato previsto il potenziamento delle discipline scientifiche (STEM) e delle lingue straniere attraverso le compresenze e le attività laboratoriali da svolgere negli spazi e nei laboratori allestiti grazie ai fondi del PNRR scuola 4.0, mediante progetti di ampliamento dell’offerta formativa, già inseriti nel PTOF,  e i progetti di cui al decreto ministeriale n. 65 del 2023 l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR che ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Sono inoltre previste attività didattiche con esperti madrelingua per il conseguimento delle certificazioni linguistiche a completamento del percorso formativo.

Le metodologie didattiche innovative, riferibili al curricolo d’istituto per le competenze e per  l’orientamento, si sviluppano attraverso le UDA e saranno centrate su attività laboratoriali per l’apprendimento significativo, la  metacognizione, le competenze trasversali,  le soft skills, life skills, DigiComp (alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza, risolvere problemi).

Gli strumenti utilizzati durante il percorso laboratoriale saranno legati ad argomenti curricolari, riportati in una dimensione relazionale, esperienziale, più vicina a quella del mondo del lavoro e delle professioni con particolare riferimento alle discipline STEM.

ORARIO SETTIMANALE

Il calendario scolastico per l’anno 2024/2025 per la sezione sperimentale prevede l’inizio delle lezioni

il giorno 04 settembre 2024 e l’orario delle lezioni sarà articolato su un totale di 36 ore settimanali ripartite come di seguito:

n. 33 ore da svolgersi in presenza durante l’orario antimeridiano;

n. 3 ore da svolgersi in modalità asincrona.

In orario antimeridiano saranno svolte anche n. 4 ore in compresenza.

Tale articolazione oraria favorisce l’interdisciplinarietà quale elemento portante della didattica per competenze e orientativa già adottata a regime dall’istituzione.

IMPRESE PARTNER

Il processo di continuità tra il percorso quadriennale e le imprese è suggellato dal partenariato con l’ITS Academy per i Servizi alle Imprese “ITSSI di Roma-Viterbo” e le seguenti imprese:

Denominazione

Tipologia di attività economico

professionale, di formazione e/o ricerca, istituzionale

Banca di Credito Cooperativo di Nettuno

Nettuno

Economico professionale (Servizi bancari e finanziari)

Banca Mediolanum

Nettuno

Economico professionale (Servizi assicurativi e finanziari)

Fondazione Mondo Digitale

Roma

Promozione dell'innovazione digitale nell'ambito dell'istruzione, formazione e inclusione sociale.

Systeam Group

Nettuno

Formazione tecnico-professionale (Servizi digitali aziendali)

Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza

Nettuno

Attività economica (Produzione e marketing)

Il percorso quadriennale, in coerenza con l’obiettivo didattico-professionalizzante integrato, offre allo studente opportunità di pratiche on the job a partire dal compimento del 15° anno di età presso gli imprenditori partner.

Gli studenti svolgeranno lezioni teorico-pratiche presso le imprese, stage lavorativi, tirocini, focus e attività di problem solving con esperti delle aziende al fine di rendere più consapevole lo studente nella scelta professionale e/o formativa proseguendo il percorso negli ITS Academy, ma anche presso le Università.

Le attività di PCTO saranno potenziate attraverso esperienze all’estero nel periodo estivo come Stage linguistici e Stage lavorativi in azienda, dove gli studenti saranno coinvolti in attività volte ad acquisire maggiori competenze di tipo pratico. Particolare attenzione verrà posta sul modus operandi del settore dell’azienda selezionata, familiarizzando in particolare con i termini specifici del settore prescelto.

QUADRO ORARIO.pdf

Locandina quadriennale.pdf