ISCRIZIONI A.S. 2024/25

BREVE VADEMECUM PER LE FAMIGLIE

Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025, ai sensi della Legge 135 del 7 agosto 2012, dovranno essere effettuate in modalità online.

Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori potranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica,  sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

È possibile presentare una sola domanda d’iscrizione per ciascun alunno.

I genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024. Ai fini dell’iscrizione, ciascuna scuola è identificata da un codice meccanografico, che per l’ITET Emanuela Loi è il seguente: RMTD48000N.

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono la scelta dell’indirizzo di studio.

Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

I genitori inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda di iscrizione viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Ai fini della procedura d’iscrizione online, la segreteria didattica dell’ITET “Emanuela Loi” sarà a disposizione delle famiglie che necessitano di supporto per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione, nel periodo dal 18 Gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Il presente vademecum intende offrire una breve guida per le famiglie. Per una completa ed esaustiva informativa sulla materia, si rimanda alla circolare ministeriale n. 40055 del 12/12/2023.