L’Arte dell’Innovazione: Successo per il Progetto Restart di Tor Vergata

​L’anno scolastico 2024-2025 ha portato alla conclusione di un’importante collaborazione tra la nostra scuola e l'Università di Roma Tor Vergata, culminata nel progetto "Restart". Questo percorso, coordinato dalla dottoressa Poce e dal suo staff, ha coinvolto 11 scuole tra cui il nostro Istituto ITET Emanuela Loi di Nettuno,con tre classi dell'indirizzo di Grafica e Comunicazione.

​L’obiettivo centrale di Restart era ambizioso e lungimirante: migliorare l’approccio e la consapevolezza degli studenti nei confronti delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni. Il percorso ha spaziato attraverso temi cruciali come l’Intelligenza Artificiale (AI) e le esperienze di Realtà Virtuale e Immersiva, preparando i giovani a navigare il panorama digitale in continua evoluzione.

In data 13 ottobre si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto RESTART e la premiazione per i vincitori del contest artistico.

La nostra scuola si è contraddistinta per la vittoria di ben quattro premi: il primo e il terzo posto e due premi speciali, vinti a pari merito per la comunicazione. 

Il primo premio è stato vinto da Valerio Pecchia, alunno della classe 5AGC, che ha conquistato la giuria per la qualità del suo prodotto e il messaggio dietro l'illustrazione. Il terzo posto se lo è aggiudicato l’alunna della 4AGC Iulia Lucas, che si è contraddistinta per il messaggio positivo ed ottimista nei confronti del tema del contest. I due premi speciali sono stati assegnati ad altri alunni della classe 4AGC.

Premio