"Thank you dear friend"

Lo scorso venerdì 31 maggio si è tenuta a Villa Sarsina ad Anzio la "Conferenza nazionale sulla liberazione di Roma". Il convegno, organizzato da "FREEDOM FOR ITALY" e dalla Lega Navale Italiana, ha visto come relatori rappresentanti governativi e autorità diplomatiche di vari paesi, del Ministero delle Imprese, dello Stato Maggiore della Difesa e di Confindustria, nonché le Commissioni prefettizie di Anzio e Nettuno, comuni in cui si è verificato lo sbarco alleato del 22 gennaio 1944.
Durante l'evento si è voluto commemorare il sacrificio delle migliaia di giovani anglo-americani che sbarcarono sulle nostre coste ottant'anni fa e che, con il loro sacrificio, diedero un contributo fondamentale alla vittoria sul nazifascismo. Inoltre, durante la conferenza si è tenuta la premiazione del concorso "Thank you dear friend", destinato alle scuole superiori del nostro territorio. Gli studenti erano chiamati a scrivere una lettera a uno dei soldati sepolti nel cimitero monumentale americano di Nettuno per ringraziarlo del suo sacrificio. La vincitrice del concorso è stata Arianna Anastasi Valenza dell'Istituto Paritario "Santa Lucia Filippini", seguita da Giorgia Lo Piccolo, studentessa dell'Istituto Tecnico Economico "Emanuela Loi", e Maddalena Baccellini, allieva del Centro di Formazione Professionale di Anzio, che si è classificata al terzo posto. Le ragazze avevano letto le loro lettere anche durante il Memorial Day che si è svolto nelle scorse settimane presso il Cimitero Monumentale americano, in quell’occasione la lettera di Giorgia Lo Piccolo è stata letta dalla sua compagna di scuola Ilaria Diana.
"Thank you dear friend" è stato un ottimo strumento di riflessione per far comprendere alle giovani generazioni le vicende della Seconda Guerra Mondiale e della liberazione.