Istituto Tecnico Economico - Sportivo

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo AFM per la Gestione e il Management Sportivo è rivolto a chi ha interesse per le materie economiche e giuridiche, ama lo sport e desidera praticarlo, conciliando così agonismo e studio. Prevede l’approfondimento delle scienze motorie e la pratica di più discipline sportive all’interno del quadro culturale proprio del corso AFM.

Il percorso di studi, Amministrazione Finanza e Marketing , previsto dal curricolo del settore economico rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area logico/matematica e linguistica/umanistica, mentre è prevista un’intensificazione di alcune discipline sportive. Il progetto con opzione sportiva prevede interventi teorici e pratici nel campo dello sport, per cui il diplomato in Amministrazione , Finanza e Marketing – opzione sportiva-, oltre a sviluppare competenze nei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, di controllo d’impresa, possiede competenze di organizzazione e gestione di aziende anche nel settore tecnico/sportivo.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Istituto Tecnico Economico

Perchè scegliere l’ Istituto tecnico economico?

Permette di scegliere due volte: alla fine del biennio tra i diversi indirizzi e, dopo il diploma, tra mondo del lavoro e l’ Università.

L’ Emanuela Loi effettua numerose iniziative, in collaborazione con  le imprese, le associazioni di categoria e le Università, tendenti ad allargare la partecipazione attiva degli studenti alla vita della scuola e l'integrazione dei percorsi di studio con il mondo del lavoro:

  • organizza incontri con esperti e visite guidate a imprese ed enti le cui attività sono collegate al corso di studi specifico;
  • promuove e partecipa a progetti  di formazione, stage linguistici e scambi culturali;
  • svolge attività di alternanza scuola-lavoro
  • favorisce incontri con personalità della cultura e con esperti di problemi sociali.

Consente di arricchire il proprio curriculum conseguendo certificazioni europee informatiche (ECDL ) linguistiche (inglese: PET, TRINITY, DELF, FIT) e aziendali (EBCL) riconosciute in ambito universitario e lavorativo.

E' una scuola rivolta all'innovazione tecnologica ed organizzativa:

  • offre alle famiglie, anche attraverso Internet, una informazione costante mediante il proprio sito web www.itcloi.it e l'accesso in tempo reale al registro elettronico, per il controllo delle presenze, dei voti e delle comunicazioni scuola-famiglia;
  • è dotato di un numero consistente di laboratori informatici, linguistici, multimediali e di aule attrezzate, dove le competenze teoriche delle diverse discipline vengono integrate con attività laboratoriali;

Biennio comune

I primi due anni offrono un percorso, comune a tutti gli studenti, finalizzato a costruire una solida preparazione di carattere generale e ad apprendere le conoscenze di base delle materie tecniche, tipiche del settore economico.  Gli studenti potranno così, alla fine della seconda, scegliere con maggiore consapevolezza l'indirizzo per il triennio, sostenuti anche da un'adeguata azione di orientamento interno.

Grande significato viene attribuito alla didattica laboratoriale e ad ogni altra metodologia (multimedialità, lavoro in team, tutoraggio, peer education) idonea ad agevolare il successo formativo di ogni studente.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

rmtd48000n@istruzione.it

Telefono

06121126540

Info

Sbocchi occupazionali:

  • collaborazioni con aziende pubbliche e private, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing, di informatica e di relazioni internazionali;
  • collaborazioni con società assicurative;
  • collaborazioni con società sportive pubbliche e private, C.O.N.I. e F.S.N. , aziende specializzate in marketing sportivo;
  • libera professione.

Prosecuzione degli studi:

  • Facoltà di scienze motorie
  • Facoltà di management dello sport
  • Facoltà di economia