Istituto Tecnico Economico

Perchè scegliere l’ Istituto tecnico economico?

Permette di scegliere due volte: alla fine del biennio tra i diversi indirizzi e, dopo il diploma, tra mondo del lavoro e l’ Università.

L’ Emanuela Loi effettua numerose iniziative, in collaborazione con  le imprese, le associazioni di categoria e le Università, tendenti ad allargare la partecipazione attiva degli studenti alla vita della scuola e l'integrazione dei percorsi di studio con il mondo del lavoro:

• organizza incontri con esperti e visite guidate a imprese ed enti le cui attività sono collegate al corso di studi specifico;
  • promuove e partecipa a progetti  di formazione, stage linguistici e scambi culturali;
  • svolge attività di alternanza scuola-lavoro
  • favorisce incontri con personalità della cultura e con esperti di problemi sociali.

Consente di arricchire il proprio curriculum conseguendo certificazioni europee informatiche (ECDL ) linguistiche (inglese: PET, TRINITY, DELF, FIT) e aziendali (EBCL) riconosciute in ambito universitario e lavorativo.

E' una scuola rivolta all'innovazione tecnologica ed organizzativa:

• offre alle famiglie, anche attraverso Internet, una informazione costante mediante il proprio sito web www.itcloi.it e l'accesso in tempo reale al registro elettronico, per il controllo delle presenze, dei voti e delle comunicazioni scuola-famiglia;
  • è dotato di un numero consistente di laboratori informatici, linguistici, multimediali e di aule attrezzate, dove le competenze teoriche delle diverse discipline vengono integrate con attività laboratoriali;

BIENNIO COMUNE

I primi due anni offrono un percorso, comune a tutti gli studenti, finalizzato a costruire una solida preparazione di carattere generale e ad apprendere le conoscenze di base delle materie tecniche, tipiche del settore economico.  Gli studenti potranno così, alla fine della seconda, scegliere con maggiore consapevolezza l'indirizzo per il triennio, sostenuti anche da un'adeguata azione di orientamento interno.

Grande significato viene attribuito alla didattica laboratoriale e ad ogni altra metodologia (multimedialità, lavoro in team, tutoraggio, peer education) idonea ad agevolare il successo formativo di ogni studente.