Linguistiche

Certificazioni linguistiche

Per ampliare e potenziare la competenza linguistica, durante l’anno, in tutte le lingue, saranno proposte attività di vario genere tra cui lezioni con docenti madrelingua, certificazioni e stage linguistici, volte  a  mantenere il contatto con la cultura di cui la lingua è espressione e a far comprendere agli studenti che l’apprendimento  di una lingua passa anche attraverso la conoscenza del suo patrimonio culturale costituito non solo da vocaboli e strutture.

Certificazioni Europee delle competenze in lingua straniere

Descrizione del servizio

Corsi pomeridiani di approfondimento linguistico volti al superamento degli esami di certificazione europea nelle 4 lingue straniere studiate ( inglese, francese, spagnolo, tedesco) tenuti da docenti madrelingua.

• CERTIFICAZIONE DELF (lingua francese)
  • CERTIFICAZIONE DELE (lingua spagnola) di lingua spagnola L2 o L3
  • CERTIFICAZIONE GOETHE (lingua tedesca) : alunni  del triennio
  • CERTIFICAZIONi CAMBRIDGE  e TRINITY (lingua inglese )

Destinatari: studenti  di tutti gli indirizzi

Finalità: Conseguimento della certificazione delle competenze linguistiche ai livelli B1- B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo ,presso enti certificatori esterni.

Importanza delle certificazioni

La certificazione linguistica è utile per dimostrare, in modo oggettivo, la propria competenza linguistica, può essere utilizzata, nell’ambito lavorativo ed universitario.
In ambito scolastico le certificazioni sono riconosciute come crediti  per l'esame di maturità.

In ambito lavorativo arricchiscono il curriculum e costituiscono un plusvalore nel contesto europeo in quanto sono riconosciute ufficialmente in tutta l’Unione Europea;
In alcune università, valgono come credito o come esonero di una parte della prova o dell'intera prova di lingua straniera.