Professionalizzazione - PCTO

Percorsi per le Competenze Orasversali e per l'Orientamento

L’alternanza scuola-lavoro oggi è divenuta Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro, focalizzando l’attenzione sul raccordo della scuola con il tessuto socio-produttivo del territorio e sull’apprendimento in contesti diversi in grado di coniugare il sapere e il saper fare.
I PCTO sviluppano una didattica per competenze per cui la scuola deve ridisegnare il piano di studi in termini di competenze, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell’accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti.
La legge 107 del 13 luglio 2015 prevede l’attuazione di PCTO a partire dal terzo anno, individuando tra le possibilità di progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro anche l’impresa formativa simulata.
I PCTO sono progettati e attuati dall’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore.