Internazionalizzazione

National Quality Label

Ancora un riconoscimento Etwinning per l’ITET E. Loi

Per la terza volta la Loi ha ricevuto il National Quality Label ( Certificato di Qualità Nazionale ) per un progetto Etwinning. Nell’anno scolastico 2020 – ‘21 la classe IIIA Turistica ha partecipato al progetto “Across the Boundaries” coordinato dalla Prof.ssa di Lingua Inglese Silvana Albani referente eTwinning d’Istituto.  Il riconoscimento è stato attribuito per aver collaborato in modo proficuo ed attento con i partner della Turchia, Spagna e Polonia sulla piattaforma Etwinning svolgendo interessanti attività online utilizzando l’inglese come lingua veicolare.  Il progetto  ha avuto quindi lo scopo di  incoraggiare gli studenti a comunicare in L2 ed offrire loro un’apertura verso l’internazionalizzazione, migliorando così la competenza comunicativa  e le  capacità  di ascolto attraverso conversazioni con partner europei sulle proprie usanze e tradizioni. Il miglioramento della performance nella lingua veicolare e la cooperazione con i partner europei, hanno contribuito a migliorare l’autostima dei discenti e a sviluppare il pensiero critico, sconfinando, come suggerito dal titolo in un contesto europeo.

Il progetto si è ben inserito anche come spinta motivazionale all’apprendimento per gli studenti che per dieci settimane, ogni sabato o domenica pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00 si sono incontrati in modo virtuale con i loro “amici” Turchi ed hanno avuto l’opportunità di conoscersi conversando, in coppie internazionali, su tematiche stabilite dai docenti del progetto. “E’ stato un po' come uscire per una passeggiata, un momento di socialità e un aiuto a superare un momento difficile come il lockdown causato dall’allerta pandemica”, sostiene la prof. Albani fermamente convinta dell’utilità di questi progetti  che rappresentano un importante momento  di confronto e collaborazione per dar vita a nuove ed interessanti idee ed amicizie con i partner europei! Il progetto proseguirà anche nel corrente anno scolastico con un ampliamento delle tematiche di discussione e con il titolo “Let’s talk again across the boundaries”.

Questo riconoscimento nazionale potrebbe essere seguito da un Certificato Europeo che consentirebbe alla Loi di riconfermarsi “Etwinning school” per l’anno scolastico 22-23.