Progetto "Competenza per la vita"

Il laboratorio di pittura e il laboratorio orto didattico fanno parte del progetto “Competenze per la vita” che nel periodo dell’emergenza Covid-19, si è proposto di recuperare la socialità e favorire l’inclusione all’interno dell’Istituto. Tali laboratori sono stati di tipo “aperto” a cui hanno partecipano alcuni alunni con BES e altri studenti dell’Istituto che richiedevano di partecipare.

Nel laboratorio di pittura, gli alunni hanno praticato l’utilizzo del linguaggio grafico-spaziale mediante l’esperienza diretta effettuando attività quali, la preparazione di una tela artistica con creazione di immagini e applicazione di diversi colori; decorazioni vasi; creazione di un piatto artistico con Das e pittura con diversi colori; creazione murales con disegni originali e variopinti.

Nel laboratorio orto didattico, gli alunni hanno eseguito, in un contesto all’aperto gioioso e sereno, le diverse fasi di creazione di un orto didattico, quali la preparazione dell’area con pulizia da erbe e arbusti; scelta delle piante e dei fiori da piantare; preparazione di etichette per piante e fiori; dissodamento del terreno; spargimento di terreno fertile; semina e travaso di piante in base alla stagionalità; cura e irrigazione dell’orto.

In entrambi i laboratori, gli alunni sono stati molto coinvolti e hanno partecipato con entusiasmo in quanto hanno svolto attività pratico-operative che nel laboratorio di pittura prevedevano l’utilizzo dei colori e nel laboratorio orto didattico consentivano di svolgere attività all’aperto che hanno portato alla crescita di prodotti della natura.

Clicca per guardare i video: