Orientamento in entrata

Dalle medie alla Loi

Non esiste la scuola migliore in assoluto ma...quella che fa più al caso tuo!
  • Segui i tuoi interessi e le tue abilità. Se ami quello che fai, o ti impegni in una cosa per cui sei portato, tutto sarà più semplice
  •  Non ti fare influenzare dalla scuola che scelgono i tuoi amici o compagni di classe per paura di non trovarne di nuovi
  • Dai ascolto ai tuoi genitori, ai tuoi insegnanti e parla con loro, ma ricordati che la scelta finale è la tua. Per cui, se hai ben riflettuto e saprai argomentare le tue motivazioni, i tuoi genitori ne prenderanno atto e soprattutto apprezzeranno la tua maturità di fronte ad una scelta importante sul tuo futuro
  • Non sottovalutare l’ambiente scolastico che frequenterai per cinque anni, fondamentali nella crescita di ogni individuo: una comunità accogliente, propositiva, in grado di far emergere le abilità degli studenti, che opera in armonia con le famiglie renderà l’esperienza di studio più piacevole e formativa

L’Istituto  “Emanuela Loi” si è arricchito nel tempo fino a diventare un Istituto Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo) e un Istituto Tecnico Tecnologico (Costruzioni Ambiente e Territorio, Grafica e Comunicazione) che propone un’offerta formativa improntata all’innovazione e di assoluta qualità. Le competenze che l’Istituto consente di acquisire e sviluppare ai propri studenti, sono quelle oggi ritenute strategiche in tutti i principali settori professionali e del mondo del lavoro e spaziano dall’ambito della cultura economico-finanziaria a quello imprenditoriale, di programmazione e controllo delle attività gestionali. La solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico favorisce l’acquisizione dei saperi e delle competenze necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’Università.

Quali indirizzi?

L’Istituto Tecnico Economico offre agli studenti delle Scuole medie due Indirizzi:

E' l’unico Istituto superiore che permette di scegliere alla fine del biennio comune. Questa possibiltà non è da sottovalutare poiché spesso gli adolescenti si lasciano condizionare da influenze esterne  o capiscono di non essere interessati ad alcune materie continuando così il percorso di studi senza entusiasmo e motivazione.
Dopo BIENNIO COMUNE lo studente può scegliere una delle seguenti articolazioni:

Amministrazione finanza e marketing

Relazioni internazionali marketing

Sistemi informativi aziendali

Ciascuno di questi tre indirizzi ha una sua specificità ma tutti hanno in comune  Economia Aziendale, Lingue Straniere e Informatica con un monte ore differenziato.

Dall'a.s. 2020-21 è attivo il percorso AFM- SPORTIVO il corso prevede l’approfondimento delle scienze motorie e la pratica di più discipline sportive all’interno del quadro culturale proprio del corso AFM.

L’Istituto Tecnico Tecnologico offre agli studenti delle Scuole medie due Indirizzi:

Chi è lo studente adatto al nostro istituto?

Uno studente che:
E' interessato a unire sapere e saper fare
E’ curioso verso il mondo del lavoro e vuole conoscerlo anche mentre studia
Vuole una scuola aperta al mondo esterno
Si interessa dei vari aspetti della contemporaneità: giuridici, economici, linguistici, informatici etc...
Ama usare il computer, andare in laboratorio per osservare, sperimentare ed imparare.